I LUOGHI CHE AMIAMO

La cava della valnerina

Siamo nati qui, amiamo questi luoghi e abbiamo avuto il privilegio di crescere in un contesto naturalistico che tanto ci ha dato in termini di valori e di qualità della vita.

VALNERINA

LA CAVA

Produzione di calcestruzzo: dall’estrazione alla valutazione della resistenza.

Il litotipo soggetto ad estrazione è composto da calcari della formazione della maiolica (Giurassico Sup. – Cretaceo Inf.), facente parte della serie calcarea umbro – marchigiana.

Per la produzione di calcestruzzo utilizziamo i seguenti inerti:

0/3

Sabbia

0/5

Sabbia

7/12

Pietrisco

12/20

Pietrisco

Sulla base di 10 anni il volume medio escavato è di circa 68.000 mc/anno.

Monitoriamo ed effettuiamo test regolari e specifici per verificare la resistenza del calcestruzzo, controlliamo le varie ricette ed effettuiamo prelievi, quando richiesto dai clienti o quando necessario, registrando su appositi verbali di prelievo le caratteristiche del calcestruzzo.
Inoltre effettuiamo prove di resistenza a compressione per valutare la “sopportazione” del calcestruzzo.

Rispetto per la Valnerina

LA SOSTENIBILITÀ

Il nostro approccio al lavoro non può prescindere da un profondo rispetto per la nostra comunità e per il luogo in cui operiamo. Per questo motivo abbiamo scelto di utilizzare macchinari che salvaguardino dall’inquinamento i nostri fiumi e la nostra valle, con un sistema di riciclo dell’acqua a circuito chiuso. Inoltre, tra i nostri servizi aggiuntivi, abbiamo previsto anche quello del riutilizzo dei materiali da demolizione e scarti di lavorazione.